Connect with us

Cene

CENE – Da FiorFood si torna indietro nel tempo e si va “A tavola con Napoleone Bonaparte”

Published

on

Chi non vorrebbe aver incontrato Napoleone? Una figura storica imponente e carismatica, un uomo che ha realmente cambiato il corso della storia. Ci sono tanti piccoli fatti legati alla sua vita e alla sua personalità che sono ancora poco conosciuti. Per esempio, se tutti sanno che il Museo Egizio di Torino è nato dopo la campagna d’Egitto proprio grazie a Napoleone, pochi conoscono l’esistenza di un legame “goloso” tra l’Empereur e Torino: la sua passione smodata per “le petit batons de Turin”, che si faceva arrivare a Parigi ogni settimana, freschissimi. “Ca va sans dire, les petit batons” altro non sono che… i grissini.

Segreti e curiosità, piccole e grandi, potremo conoscere grazie alla Mostra “J’arrive – Napoleone Bonaparte”, a Palazzo Cavour fino al 28 gennaio 2018: un’occasione per ammirare gli oggetti appartenuti a Napoleone, per rivivere le grandi battaglie e per conoscere meglio il personaggio storico il cui nome è il più ricercato su Google.

Ma il 28 novembre una parte di segreti di Napoleone e i sapori della cucina francese a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo arriveranno a FiorFood, il concept store di Nova Coop in Galleria San Federico 26 a Torino.

Martedì 28 novembre alle 18.30: a tavola con Napoleone Bonaparte. Conosceremo un Napoleone inedito. Il racconto della vita dell’imperatore francese attraverso curiosità e aneddoti, una piccola ed esclusiva anteprima della mostra “J’arrive – Napoleone Bonaparte” durante la quale gli organizzatori stessi ci porteranno per mano indietro nel tempo tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800, in piena epoca napoleonica.

Alle ore 20, come se fossimo realmente a cena con Napoleone, un menù tratto ai piatti originali che venivano serviti alla tavola dell’imperatore. Lardo su pane integrale, potage aux carottes, fricassea di pollo alla Champagne con purea di castagne, piccola pasticceria di stampo sabaudo, che tanto piaceva all’imperatore. Il tutto annaffiato dai vini in abbinamento. Una cena dal sapore imperiale che si preannuncia piena di sorprese, preceduta da un viaggio nel mondo della Francia napoleonica, per una sera a FiorFood, il luogo in cui regnano cibo ed emozioni.

Per partecipare alla serata “A tavola con… Napoleone Bonaparte”, al costo di 40 euro, è indispensabile la prenotazione, chiamando il numero 011511771.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trend

Copyright © 2017 Cosafareatorino.it